Work in progress

Il progetto consiste nella realizzazione di un fabbricato di civile abitazione in un lotto estremamente "difficile" date le sue modeste dimensioni.
Il progetto in questione ha preso le mosse da una lettura del sistema urbano in cui il lotto è ubicato.
Il fabbricato dovrà sorgere nella parte terminale della via Vittoria, asse principale e via più importante di Menfi. La terminazione del corso principale è caratterizzata dalla Piazza Calvario dalla quale può essere ammirato lo splendido mar d’Africa.
Il lotto in oggetto prospetta, nel suo lato maggiore sulla piazza, e quindi il fabbricato è stato progettato in modo da rivolgere  verso il mare la zona living.
Il fabbricato in progetto, che si comporrà di 3  elevazioni fuori terra, oltre il torrino scala, avrà una pianta di forma trapezoidale e ogni piano sarà più corto del precedente in modo che si formino dei terrazzi da dove potersi affacciare.
Nel primo e secondo piano, al trapezio si “aggancierà” uno sbalzo parallelo al lato più lungo del lotto che nella sporgenza maggiore sarà 1,5 m.

La complessità formale è derivata dalla morfologia irregolare del lotto tuttavia, dal punto di vista dei volumi, il fabbricato si compone di elementi riconducibili a forme “pure” infatti la complessità è ottenuta dall’aggregazione di geometrie semplici.
Dal punto di vista funzionale il fabbricato è stato diviso per livelli:
al piano terra avrà sede l’ingresso e due autorimesse con un piccolo bagno a servizio;
il primo piano sarà destinato alla zona living e alla cucina;
nel secondo piano avranno sede tre stanze da letto ed un bagno.
La copertura sarà a terrazza praticabile e l’accesso al solarium avverrà tramite il torrino scala.

Titolo

Casa CM

Progettista

Santi Albanese

Strutture

Ing. Vincenzo Albanese

Luogo

Menfi (AG)

Anno

2010

Categoria

Progetto in fase di realizzazione

Tipologia

Residenza